Termini e condizioni

Termini e condizioni del servizio

Art. 1 - Disposizioni generali

L'utente navigando in quest'area accede a Contura.it, accessibile mediante l'url: https://www.contura.it

La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l'accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di

420 Group Srl

Sede legale: Via Giovanni Lanza 73 – ROMA 00184

Partita IVA: 14762921006    

Iscritta al REA, numero 1544100 (RM)

L'utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell'acquisto. Si invita l'utente a scaricare e stampare una copia del modulo d'acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini contura.it si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

 

Art. 2 - Oggetto

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti su contura.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

 

Art. 3 - Conclusione del contratto

Per concludere il contratto d'acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i metodi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l'avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell'Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall'utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti. L'acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura d'inoltro dell'ordine on-line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto "Check-Out" alla fine della procedura guidata. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l'ordine per la sua evasione.

 

Art. 4 - Utenti registrati

Nel completare le procedure di registrazione, l'utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. Una volta effettuata la registrazione, l'utente riceverà una mail di conferma nell'indirizzo email da lui fornito. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro 48 ore. Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, contura.it sarà liberato da ogni impegno nei confronti dell'utente. La conferma esonererà in ogni caso contura.it da ogni responsabilità circa i dati forniti dall'utente. L'utente si obbliga a informare tempestivamente contura.it di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati. Qualora poi l'utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati,contura.it avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell'utente, contura.it attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest'ultimo, riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell'utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l'utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. L'utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d'accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

 

Art. 5 - Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l'acquirente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell'ordine. Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile e il l'acquirente verrà immediatamente informato via e-mail. Se l'acquirente richiede l'annullamento dell'ordine, risolvendo il contratto,contura.it rimborserà l'importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui contura.it ha avuto conoscenza della decisione dell'acquirente di risolvere il contratto. Le informazioni relative ai prodotti fornite attraverso il sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Emanuele Travagliante non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. Emanuele Travagliante si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti condizioni generali e del codice del consumo. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

 

Art. 6 - Prodotti offerti

contura.it commercializza:

Prodotti Alimentari Tipici Siciliani (es. creme, pesti, pistacchio sgusciato, granella di pistacchio, farina di pistacchio). L'offerta è dettagliata nel nostro sito al link: https://www.contura.it

Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Contura non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. Una volta spediti i prodotti il cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.


Art. 7 - Modalità di pagamento e prezzi

Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese. In caso di errore contura.it avviserà prima possibile l'acquirente consentendo la conferma dell'ordine al giusto importo ovvero l'annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per contura.it l'obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell'ordine. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l'acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell'ordine potranno essere modificati prima del pagamento. Il pagamento può essere effettuato tramite: Paypal, Carta di Credito, Pagamento in contrassegno o Carte di Credito presso le sedi indicate.

 

Art. 8 - Consegna

contura.it effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino, ed effettua consegne a domicilio sulle città di Bronte e Catania. contura.it effettuerà le sue consegne sia presso il domicilio fornito dall'utente, sia presso i punti di ritiro indicati al momento dell'acquisto. La consegna viene effettuata generalmente entro 3-5 giorni lavorativi per le spedizioni, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l'ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l'ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna. Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all'orario concordato, le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l'ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto. In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti con l'esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 15 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto del/dei prodotto/i acquistato/i sul sito potrebbe avere costi addizionali che saranno esplicitati in modo chiaro durante la risoluzione del contratto. Le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Per ordini di importo pari a 59,90€ o importo maggiore, la spedizione è gratuita.


Art. 9 - Passaggio del rischio

I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell'acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.


Art. 10 - Garanzia e conformità commerciale

Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana. In caso di mancata conformità, l'acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore, avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante sostituzione, ovvero di ottenere un'appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo. Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal venditore. In caso di difetti di conformità di prodotti venduti da Contura il cliente dovrà contattare immediatamente il servizio clienti. Alla vendita dei prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del codice del consumo. Il cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il cliente decade da tali diritti se non denuncia a Contura, il difetto di conformità entro il termine di dieci giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel tal caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

 

Art. 11 - Recesso

Il cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Contura una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:
Emanuele Travagliante
Via Sacerdote Vincenzo schilirò 36, 95034 Bronte (CT)
specificando la descrizione e la quantità dei prodotti che si intendono rendere. Il servizio clienti di Emanuele Travagliante provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Emanuele Travagliante stesso. Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

1) Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

2) In caso di esercizio del diritto di recesso Emanuele Travagliante rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Emanuele Travagliante di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità.

3) Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
- ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti a Emanuele Travagliante e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Emanuele Travagliante provvederà a restituire al cliente i prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione. Le spese di spedizione sono a carico del cliente ai sensi del D. lgs. 185/99 il quale prevede che il consumatore ha diritto di recesso senza alcuna penalità e che le uniche spese a suo carico sono quelle relative alla restituzione del prodotto. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 3 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione. Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del l'acquirente di aver rispedito i beni. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall'acquirente in fase di acquisto. 

 

Art. 12 - Trattamento dei dati

I dati del l'acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'apposita sezione contenente l'informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003 e dell'art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).

 

Art. 13 - Clausola di salvaguardia

Nell'ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

Art. 14 - Contatti

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Contura utilizzando l’apposito modulo di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite la pagina “Contattaci”, oppure telefonando al numero +39 329735 2750, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00, esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: Via Sacerdote Vincenzo schilirò 36, Bronte 95034 (CT). Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via e-mail al seguente indirizzo info.conturafood@gmail.com tramite telefono al seguente recapito telefonico: 

+39 329735 2750 , e via posta al seguente indirizzo: Emanuele TravaglianteVia Sacerdote Vincenzo schilirò 36, Bronte 95034 (CT)

 

Art. 15 - Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni generali di vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l'acquirente. Di conseguenza l'interpretazione, esecuzione e risoluzione delle condizioni generali di vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall'autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora l'acquirente rivesta la qualifica di consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.


Art. 16 - Privacy

A garanzia del trattamento dei dati personali (D.L. 196 del 30.06.2003) il cliente consente espressamente a Emanuele Travagliante la raccolta e l'utilizzo dei dati per finalità legate alla semplice esecuzione dell'ordine. In qualsiasi momento gli utenti potranno chiedere per iscritto informazioni in merito ai dati trattati e archiviati, chiederne il loro aggiornamento, la loro rettificazione, la loro integrazione e, ricorrendone gli estremi, la loro cancellazione o il loro blocco inviando una e-mail a info.conturafood@gmail.com

Le presenti condizioni sono state redatte in data 04/12/2022.

Spedizioni sicure in tutta Italia.